La manifestazione “Orchidea Unicef per i bambini” giunta al suo quinto anno si è svolta nei giorni 6 e 7 ottobre in oltre 2500 piazze in Italia per la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, vedendo impegnati migliaia di volontari. I fondi raccolti verranno destinati all’obiettivo specifico di salvare la vita a migliaia di bambini sotto i 5 anni entro il 2015, nell’ambito della Campagna “Vogliamo Zero” per sconfiggere la mortalità infantile nel mondo. In particolare i fondi 2012 verranno destinati ai programmi contro la mortalità infantile dell’Africa Occidentale e Centrale compreso il Sahel tuttora colpito da una grave crisi nutrizionale a causa della recente siccità. Potremmo dire, piazze in fiore per i bambini. E in questa meravigliosa gara di solidarietà non potevano non confermare il loro impegno, come oramai da anni, gli Adultiraider e gli Scaut Raider Calabri di Cirò Marina, che appunto nelle giornate di sabato e domenica scorsa hanno occupato le due piazze della città, hanno portato le piante lungo le vie della città, ma alla fine soddisfatti, sono tornati con le donazioni di tanti cittadini che così, pur in un momento di forte crisi economica, non si sono voluti sottrarre a questo ennesimo atto di generosità e amore verso i milioni di bambini che soffrono.
Con lo stesso intento ancor più rafforzato dall’essere loro stessi bambini, hanno occupato per qualche ora, piazza Filottete, nella mattinata di sabato i bambini della scuola dell’infanzia, “Baby Kinder Park”, per partecipare con le loro famiglie e loro stessi, guidati dalle educatrici e dalla dirigente, Lucia Sacco, quali testimonial dell’Unicef, per la distribuzione dell’orchidea della solidarietà. Il Baby Kinder Park infatti, in qualità di referente dell’Unicef per tale manifestazione, come oramai da anni, ha voluto confermare il proprio impegno in favore delle migliaia di bambini che in tutto il mondo soffrono di mancanza di ogni cosa, alimenti, istruzione, diritti. Un flusso di aiuti importante per i progetti salva-vita per l’infanzia in Africa, legato alla causa della sopravvivenza della prima infanzia. Quest’anno l’Orchidea dedica i fondi raccolti alla strategia Unicef di lotta alla mortalità infantile in Africa Occidentale, un approccio integrato che ha dato in questi anni concreti successi nel ridurre i tassi di mortalità tra 0 e 5 anni, e che è in armonia con la grande campagna “Vogliamo Zero”, che alcuni anni fa è stata lanciata ufficialmente dall’Unicef Italia.
Tutte esaurite le piante assegnate al Baby Kinder Park, che nella mattina di domenica si è spostata anche nella vicina Torre Melissa. “Possiamo affermare con certezza l’esito positivo della manifestazione, ci ha detto la dirigente, Sacco Lucia, le piantine infatti sono andate esaurite malgrado le difficoltà imposte dalla crisi economica in corso, la risposta dei cittadini all’iniziativa è stata ancora una volta all’insegna della solidarietà, e non pochi hanno voluto integrare l’acquisto dell’Orchidea con una donazione in denaro. Ringrazio di cuore i volontari Scaut Raider e e le educatrici della cooperativa “I Tre Melograni” che hanno anche quest’anno offerto un generoso aiuto logistico, e alle migliaia di cittadini che hanno creduto in questo gesto simbolico ma concreto di sostegno ai bambini più vulnerabili del pianeta”.
ma quanto e bello mio figlio