Salvatore Bellio, con i suoi canti e le filastrocche, titolati per l’occasione “Ti cuntu na fragula” con favole, leggende, storie d’altri tempi, ha animato nel Villaggio Cristoforo Colombo, centinaia di bambini e i ragazzi dell’I. C. “Giovanni XXIII” e del Baby Kinder Park di Cirò Marina, intervenuti per l’occasione della festa dei Nonni e della celebrazione dei “Diritti per l’infanzia”, concorso internazionale di disegno, promosso dalla Fondazione Malagutti onlus di Mantova e dal referente regionale della stessa Fondazione, il Centro D’Infanzia baby Kinder Park, coadiuvati per l’occasione della cooperativa sociale “I Tre Melograni” ente gestore della scuola Baby Kinder Park, dalla De.ri.co. che ha promosso la seconda edizione della “Recicliera Colorata”, dagli Scaut Raider Calabri e dagli Adultiraider di Cirò Marina. La giornata di festa organizzata dal Comune di Melissa con le Associazioni che hanno aderito al Progetto “Anziani in Movimento”, finanziato con fondi del Protocollo d’intesa tra Fondazioni bancarie e Volontariato, si è articolato in vari momenti. Le Associazioni di “Anziani in Movimento” hanno gestito uno spazio in cui i “bambini di ieri”, i nonni appunto, hanno raccontato ai bambini di oggi le favole della loro infanzia ed insieme hanno trascorso allegramente la mattinata, accompagnati, dalle filastrocche di Bellio, che non ha mancato di ricordare, cantandolo a mo di filastrocca, nell’approssimarsi dell’anniversario di fine ottobre, l’eccidio di Melissa. Il Baby Kinder Park, coordinato dalla sua dirigente, Lucia Sacco, referente regionale della Fondazione Malagutti onlus, ha allestito il laboratorio di pittura che ha consentito ai ragazzi di partecipare al Concorso internazionale “Diritti a colori”, contestualmente, la De.ri.co., presente con l’ingegnere Sergio e il suo presidente Antonio Bevilacqua, ha predisposto quanto necessario per stimolare l’attenzione sulle problematiche ambientali e su quanto sia importante il riciclo sulla strada del risanamento ambientale complessivo.
Connubio fra diritti dell’infanzia e ambiente rimarcato e sottolineato nel suo intervento di benvenuto iniziale dallo stesso Sindaco di Melissa, Gino Murgi che ha voluto fortemente porre l’accento e “chiedere l’attenzione di tutti sull’importanza che oggi bisogna avere verso l’educazione dell’infanzia e dei minori in genere e quanto sia propedeutico quindi preservare ed educare alla salvaguardia ambientale per un domani migliore e più a misura d’uomo, riscoprendo quindi i valori di una volta, ma guardando al futuro e alla sua evoluzione”. Concetti ripresi quasi all’unisono, dalla Dirigente dell’Istituto comprensivo di Melissa, Maria Caligiuri, che per questa edizione ha voluto presenziare unitamente al corpo docente del suo istituto e a tanti genitori l’iniziativa. Come altrettanto partecipata è stata la presenza dei baby e delle educatrici e dei genitori della scuola paritaria Baby Kinder Park di Cirò Marina che si sono uniti agli intenti degli organizzatori per rafforzare l’importanza della condivisione e della coeducazione. Un giornata celebrativa, in occasione della festa dei nonni che tutti hanno vissuto con partecipazione e allegria, resa ancor più piacevole dall’ottima coreografia predisposta dal coordinatore artistico Alfonso Calabretta e dalla sempre oramai quasi imprescindibile collaborazione e supporto fornito dal Centro servizi per il volontariato di Crotone, il Csv Aurora, che costantemente affianca e supporta molte iniziative e manifestazione nell’ambito provinciale. Una giornata conclusasi con le premiazione dei vincitori dei due concorsi che hanno visto ricevere il loro attestato e che, per quanto riguarda il concorso internazionale di disegno, parteciperanno e saranno giudicati dalla giuria di Mantova dove i loro lavori saranno esposti. Questi i vincitori dei due concorsi:
- Recicliera colorata: Maria Francesca Sabatini (scuola media Melissa 3 C), Linda Amodeo e Michele Iocca, parimerito (scuola primaria di Torre Melissa)
- Diritti a Colori: Maria Elena Porcelli (Torre Melissa 2 A) e Francesca Catricalà (Melissa 2 A); per la scuola primaria di Torre Melissa, Martina Balestrieri e Francesco Gabriele, pari merito; di Melissa, Giuseppe Bevilacqua e Guglielmo Antonio Ferraro; per la scuola dell’Infanzia, Serena Bevilacqua di Melissa, Nicholas Martino e Michelle Benevento del Baby Kinder Park, di Cirò Marina e Giulia Leto di Torre Melissa.
Cos’è il Movimento Diritti a Colori
Diritti a Colori è un Movimento che raggruppa realtà istituzionali, associazioni di volontariato, Enti, organizzazioni e privati cittadini che intendono cooperare al fine di sviluppare iniziative volte al rispetto dei diritti dei bambini. I comuni di Cirò Marina, Torre Melissa, Cirò, Santa Severina e la scuola paritaria Baby Kinder Park, referente regionale, sono tra le prime realtà che hanno aderito e che grazie alla firma del Manifesto per il rispetto dei diritti dell’infanzia andranno a sviluppare iniziative specifiche volte alla tutela dei bambini e dei loro diritti. Non è possibile pensare a una società evoluta se non c’è il rispetto dei bambini e delle loro famiglie che rimangono il nucleo principale della nostra società. Il compito del Movimento sarà quello di coagulare le azioni positive che man mano le singole realtà andranno a sviluppare, così da dare voce alle problematiche e anche alle soluzioni adottate per salvaguardare la crescita e lo sviluppo dei minori.
Il concorso internazionale di disegno è la manifestazione principe che ospita e ospiterà la creatività e la voce dei bambini che potranno esprimere non solo la fantasia ma anche i bisogni delle singole età. Questo Movimento ha un’azione trasversale e internazionale perché i bambini non sono solo quelli della nostra Nazione, ma di tutto il mondo. Si vuole così “combattere” assieme contro la fame, le malattie, l’assenza di istruzione, la povertà e la libertà d’espressione che ogni bambino ha il diritto di dichiarare. Si dovrà “lottare” contro ogni violenza, abuso, lavoro minorile e contro la partecipazione dei bambini alle guerre; soccorrere i minori in ogni luogo portando loro il sollievo necessario e le cure specifiche. Diritti a Colori con il Movimento internazionale per il rispetto dei diritti dell’infanzia è una realtà sempre più ampia e articolata che opererà in prima linea perché la nostra società sia più umana e sana.