Sabato 25 e domenica 26 presso la passerella comunale di Crotone si è svolta la XI edizione del torneo di Pallanuoto in mare “Crotone città di Mare”, manifestazione organizzata dalla Libertas Provinciale e patrocinato dal CONI e dall’Amministrazione Prov.le di Crotone. In mare ben 95 atleti pallanuotisti che si sono confrontati in incontri spettacolari e molto partecipati con un numeroso pubblico che si è accalcato lungo la passerella comunale acclamando le giocate e le performance dei giocatori presenti. L’iniziativa è stata suddivisa in due fasi, la prima dedicata ad atleti professionisti militanti nei campionati nazionali di pallauoto serie A1-A2-B-C che si sono sfidati nel meraviglioso specchio d’acqua marina che la città di Crotone ci offre. Sei squadre iscritte provenienti da Messina, Bari, Cosenza oltre che dalla R.N. Auditore Crotone padrona di casa.
Testimonial della manifestazione è stato il campione del mondo Massimo Giacoppo giocatore del “settebello azzurro” fresco di medaglia d’argento alle olimpiadi di Londra. Il Coni prov.le rappresentato dal Presidente Claudio Perri, gli organizzatori Vincenzo Arcuri, Giuseppe Frisenda e Enzo Foglia e l’assessore Prov.le Giovanni Lentini hanno voluto omaggiare il campione della Nazionale Italiana di pallanuoto assegnandogli un premio per i numerosi traguardi sportivi raggiunti nell’anno agonistico (campione d’Italia con il ProRecco, Campione d’Europa, Campione del Mondo ed Argento Olimpico). Massimo Giacoppo complimentandosi per l’impeccabile organizzazione e l’originalità del Meeting, ha ringraziato per l’accoglienza ed il calore che la città di Crotone gli ha riservato inpegnadosi già da ora a garantire la sua partecipazione al prossimo torneo, magari in compagnia dei suoi compagni di squadra. La seconda fase del torneo, come consuetudine, è stata riservata a tutti i pallanuotisti della Città Pitagorica. Dalle Vecchie Glorie ai giovani emergenti che, suddivisi in ben otto squadre, si sono sfidati vivendo una una due giorni di festa, di mare, di sano agonismo in linea con le basi valoriali della Libertas, impegnata da oltre dieci anni nella promozione ed il rilancio dello Sport.
Un impegno costante e mirato alla ricerca degli aspetti territoriali e naturali che la regione offre poiché secondo la logica delle attività che l’associazione propone, esiste un forte legame tra il corpo umano e la componente naturale che lo circonda. “…. così nasce l’idea di promuovere il Beach Polo” dichiarano a fine manifestazione Arcuri, Frisenda e Foglia del pool organizzatore “.. attività che mette a stretto contatto le due componenti oltre ad evidenziare la particolare e spettacolare disciplina qual è la pallanuoto. Abbiamo iniziato nel lontano 2000 con un campo formato da corde e rotelle di sughero, oggi siamo qui a giocare e a condividere emozioni con chi arriva dalle Olimpiadi con una medaglia d’argento e con giocatori che militano nella massima serie, siamo felici, orgogliosi e galvanizzati da tutto ciò”. Un vero successo che suggella un’annata molto positiva della asd Nuoto Libertas di Crotone con attività promozionali e manifestazioni culturali che hanno segnato l’estate sportiva e non.
Ecco in dettaglio i risultati della due giorni di incontri:
Prima fase Sabato 25.08:
1a classificata: Zagara Messina:
Capocasale G. – Oppido P.- Fortuna M. – Blandino M. – Arena T. e l’olimpionico Giacoppo Massimo
2a classificata: Rappresentativa R.N. Auditore Crotone:
Figliomeni C.- Grande F.- Pantisano A. Polimeni F.- Morrone P. – Cortese G.- Fusto D. – Talotta C. – Zucco G. – Vincenzo e Francesco Arcuri.
3a Classificata: Cosenza 4miglia Paraf,:
Palermo P. – Chiappetta E. – Trocciola M. – Spadafora R.- Alessandro e Antonio Guaglianone, Fasanella F. – Manna G. – Caruso E.
4a Classificata Rende vils:
Caruso N.- Boccia F.- Iadanza C.- Anastasi A.- Placanica F.- Nicolai M.- Chierchia N.-Palermo D.- Andriolo B.
5a classificata I bonielli Bari:
Orsi M. – Quatraro G .- Provenzale E. – Lombardi V. – Orsi E. – Fornarelli A.- De Fano D.
6a classificata Ossidiana Messina:
Vinci M. – Mantineo G – Versi C.- De Francesco D.- Giacoppo E.- Cannizzaro G.
Seconda fase Domenica 26 (Riservata ai giocatori crotonesi):
1a classificata AGC Orthopeadics:
Scida, Frisenda, Foglia V., Macirella, Messina, Leto
2a classificata Waterpolo Champagne:
Donnici S.,Liotti E., Pantisano, Zucco, Donnici G., Antonante, Chiodo
3a classificata B&B il Nido:
Cortese, Donnici M., Tabarez, Fusto, Pirozzi, Savo
4° Classificata Oro Sitra:
Tonolli, Sitra, Pettinato F., Fortuna- De Luca, De Lucia – Pennisi.
5° classificata Integest:
Riganello D., Milizia, Caccavaro, Gentile, Polimeni G. e Polimeni F., Ruperti
6° classificata Knuster store:
Capocasale, Riganello F., Savo A., Arcuri, Grande, Mannarino, Tassone, Adamo, Corigliano E.
7° Classificata Parvadomus:
Amatruda A., Amatruda C., Figliomeni, Talotta, Ciampà, Fantasia, Blaconà
8° Classificata Arte e Frutta:
Pettinato S., Vrenna, Oppido, Foglia D., Sansone P., Cerullo M, Dalfonso L., Cavallaro M.