Il blu delle divise dell’Associazione Sportiva “Cirò Marina che Corre”, non è sicuramente passato inosservato a Carfizzi, piccolo paese di origine albanese, dell’entroterra crotonese, posizionato su una splendida collina a 450 m. s.l.m. ed a circa 20 km dalla costa jonica . Il gruppo podistico “Cirò Marina che Corre”, che rammentiamo prende il nome dall’omonima cittadina, ha partecipato con ben 10 atleti al memorial “Pepè IANNONE” Corri il verde 2012, corsa podistica organizzata con la collaborazione del Comune di Carfizzi (Kr). A comunicarcelo è Luigi Armando Capitò.
Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto nella centrale Piazza Rahji sin dalle ore 17, in un contesto di cordialità e amicizia si è svolta una gara competitiva di circa 8 km. Già dalla partenza, avvenuta alle ore 19, gli oltre 50 atleti si sono subito dati da fare sugl’incantevoli viali del caratteristico centro storico, i quali incoraggiati dagli spettatori a superare asperità e fatica hanno battagliato fino all’ultimo metro per conquistare una posizione di prestigio. Ragguardevole risultato ottenuto dai nostri ragazzi dell’ASD Cirò Marina che Corre, che grazie all’atleta Antonio FERRARO, hanno portato a casa un meritato primo posto di categoria MM60, e grazie ad un eccezionale Pino DE GRAZIA, un secondo posto di categoria MM50, apprezzabili posizioni in classifica d’arrivo anche degli atleti Vincenzo VOZZO, Salvatore VITALE,Francesco LICASTRI, i fratelli Mariano e Libero SALERNO, Luigi Armando CAPITO’.
E’ inutile dirlo, che per noi la piu’ grande vittoria, è di vedere realizzato quello che in fondo è lo scopo principale della nascita della nostra associazione, cioe’ rendere comune la passione per la corsa, cercando di far avvicinare piu’ persone possibili a questo fantastico sport, e su questo pian piano , lo dicono anche i numeri, ci stiamo riuscendo. Di fatti a circa tre mesi dalla nascita dell’Associazione, si contano ben venti atleti iscritti, dieci dei quali, grazie alla preparazione acquisita con gli allenamenti svolti ogni settimana, e regolarmente pubblicati sull’omonima pagina facebook, hanno raggiunto risultati tali da permettere la partecipazione a competizioni di un certo livello. Ci stiamo impegnando affondo, affinchè le nostre idee prendano concretezza, rammentando che la corsa è lo strumento necessario per il proprio benessere e il miglioramento della propria qualità di vita, e come disse qualcuno “I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione”.