Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno effettuato una mirata operazione di controllo stradale con particolare attenzione all’uso del casco. In particolare i militari hanno effettuato diversi posti di controllo in tutto il territorio che hanno portato all’identificazione di nr. 153persone, al controllo di nr. 127ciclomotori, motocicli e autovetture.Le violazioni al codice della strada rilevate sono state 25 e sono stati eseguiti 11 fermi. I controlli hanno portato anche alla segnalazione all’Ufficio Territoriale del Governo di una persona trovata in possesso, a seguito di perquisizione personale, di grammi 2,00 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” che veniva sequestrata dai militari. Il controllo, mirato a diffondere tra i cittadini l’importanza dell’uso del casco, ha purtroppo evidenziatoche la maggior parte di essi non ne fa un uso corretto.
Nel corso dei controlli, inoltre, a Cirò Marina, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile nell’ambito di un servizio interforze, predisposto dalla Prefettura di Crotone, finalizzato ai controlli amministrativi delle discoteche e degli esercizi pubblici stagione estiva 2012, deferivano in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due persone poiché risultati privi dei documenti e delle licenze necessarie a svolgere tale tipo di attività, sottoponendo una nota discoteca a sequestro preventivo d’urgenza; inoltre, non veniva osservata l’ordinanza comunale che prevedeva l’utilizzo degli impianti elettro acustici di amplificazione e diffusione sonora oltre l’orario previsto arrecando disturbo al riposo delle persone; altresì detti impianti non erano stati controllati da tecnici specializzati violando la legge che prevede dette normative e le ordinanze comunali vigenti.
I militari della Stazione di Torretta di Crucoli, deferivano in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria una persona il quale titolare di uno stabilimento balneare della costa Crucolese, utilizzava impianti elettro acustici di amplificazione e diffusione sonora oltre l’orario previsto arrecando disturbo al riposo delle persone.