Stanti le innumerevoli difficoltà economiche, la crisi generale, la forte riduzione delle presenze turistiche che fino ad oggi si è fatta registrare, gli sforzi dell’Ente e del suo assessore, Sergio Ferrari, si sono concentrate al fine da rafforzare quella linea programmatica che porrà il prossimo agosto ai vertici dell’impegno culturale e di rilancio del territorio. Un agosto cirotano che vuole dare “un calcio all’ignoranza e alla sfiducia” che invece vuole riconfermare a rafforzare con fiducia propositiva il lavoro dello scorso anno, correggendo alcuni errori, rettificando alcuni interventi, facendo delle scelte più oculate e attente, soprattutto volte a razionalizzare e ottimizzare al meglio le pochissime risorse, che comunque, quest’anno, come ci ha dichiarato lo stesso assessore Ferrari, hanno potuto contare anche sulla sinergica collaborazione degli operatori turistici, degli operatori economici, di Associazioni o semplici cittadini, al fine di ottenere un risultato, si spera, superiore alle aspettative. Spicca fra queste manifestazioni sicuramente il “Premio Filottete” che vedrà la presenza di Anna Falchi e che quest’anno si arricchirà di una serata in più, il 13 e 14 agosto. Ma, sicuramente sarà un turbinio di eventi che faranno di questo agosto cirotano un vero “mare di eventi”.
Non poteva avere inizio migliore, crediamo, con la celebrazione della dodicesima “Bandiera Blù” che si svolgerà il primo agosto a partire dalle ore 19:00 e che, partendo da Via Torrenova toccherà tutti i lidi balneari ai quali sarà consegnata la Bandiera Blù da issare sui propri pennoni nel mentre, lo spettacolo degli sbandieratori di Bisignano, che già lo scorso anno sono stati applauditi e portatori di uno spettacolare sbandieramento saranno accompagnati da cavalli e cavalieri che faranno da cornice al loro passaggio. Si proseguirà con gli appuntamenti della compagnia teatrale Krimisa con appunto, e il premio Krimisa laddove saranno in scena compagnie provenienti da Polla, Gravina, Pellaro e Caltanissetta, musica con i Carboidrati, calice sotto le stelle per promuovere il nostro vino e le sue eccellenze enogastronomiche, la sagra del pesce azzurro, la Cirò arte con i suoi oramai consueti appuntamenti nello scenario dei Mercati Saraceni organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cirò Marina e il suo eclettico presidente, Demo Martino e poi la “notte bianca”, che dopo il successo dello scorso anno quest’anno si è deciso di estenderla oltre che nella centrale Via Venezia anche nella prospiciente Piazza Kennedy, Piazza Filottete e Via Libertà. Infine non potevano mancare attenzioni al mondo dei bambini e degli anziani che si vedranno dedicare due distinte serate.
L’evento culturale sarà a cura del gruppo “Metamorfosi”, tre serate dedicate alla presentazione di libri e di artisti vari, il festival del Reggae e blues di Tonino Savelli e i concerti di Franco Malena e Tony Palmieri, Mario Blefari e figlio, il Cirò festival di Capoano-Scerra, la finale regionale di Miss Italia. Insomma, un susseguirsi di suggestioni e intrattenimenti che dovrebbero soddisfare tutti i gusti, ma che soprattutto, come ci dichiara soddisfatto, l’assessore Ferrari, si spera facciano crescere ulteriormente il tasso culturale complessivo della nostra città e dell’intero hinterland. Per la stagione intanto, in accordo con la Pro Loco si è riusciti ad attivare l’apertura dello IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica) dove sono disponibili, il programma e il novo stradario della città. Intanto si sta progettando un tavolo di programmazione che sin da subito dopo questo mese l’amministrazione Comunale, forte della condivisione e collaborazione di molti operatori turistici, di Associazioni e organizzazioni produttive, vuole sinergicamente attivare un tavolo di concertazione che partendo da questo autunno, programmi e predisponga i mesi futuri e magari gettare le basi anche per l’estate prossima. Sarebbe sicuramente una lungimirante visione, cullata da sempre e mai realizzata pienamente e concretamente.
Caro assessore non buttiamo fumo negli occhi ….. Andate a pulire la città o andate a vedere lo scempio che stanno facendo nella pineta. Onestamente da lei SergionFerrari non mi aspettavo un operato come lo sta facendo.
Caro Giovanni,
mi piacerebbe tanto conoscerLa e poterLa incontrare, solo per capire il Suo impegno nel sociale e le Sue proposte, alle quali eventualmente non avrei dato seguito…. ma sopratutto per capire quali Sue aspettative non sono state soddisfatte!!! Non è nel mio costume…. “Buttare fumo negli occhi”…Le rammento che abbiamo “ereditato” un comune in una situazione finanziaria disastrata..con la quale conviviamo, e che grazie al lavoro intenso che si sta svolgendo in termini progettuali, il sottoscritto con enormi sacrifici è riuscito a proporre un Agosto Cirotano per cercare di offrire, per quello che mi riguarda direttamente, ai turisti ed ai Nostri concittadini che vivono fuori, e che puntualmente rientrano per l’estate, un soggiorno gradevole!!! Le rammento, altresì, che il comparto “turismo” rappresenta solo una delle mie deleghe, tra le quali insieme alle attività produttive, spicca il Bilancio, che ci sta assorbendo gran parte del tempo!!Quindi altro che “fumo negli occhi” il mio è un impegno costante, quotidiano, convinto e continuo…nel quale riuscirei sicuramente meglio se avessi cittadini che collaborerebbero anzichè essere sempre e solo pronti a puntare il dito piuttosto che proporre e/o proporsi…Veda, caro Giovanni, chi mi conosce sa’, che l’assessorato che ho l’onore di presiedere, ha le porte “spalancate” a tutti coloro i quali, come me, hanno deciso di investire nel nostro territorio, e quotidianamente si spendono con impegno, serietà e professionalità…e quindi anche a Lei, che sono certo interviene con spirito costruttivo!!! Nella speranze di poterLa presto incontrare, La saluto cordialmente!!!
Sergio FERRARI
In sincera verità…..
Io me ne frego dell’estate, se poi Cirò Marina da Settembre a Giugno ha il lungomare sporco, le strade piene di fosse, non offre nessun divertimento, ecc…
Complimenti! Con pochi mezzi riesce a rendere piacevole e movimentata la vacanza. Ma l’attrazione maggiore è e resta la prestazione della compagnia
teatrale Krimisa, degna della più alta considerazione da parte dell’assessore, della amministrazione e da tutti perchè ormai non si può prescindere da loro per un buona vacanza a Cirò Marina. Se fossi più giovane farei un viaggio da Varese per assistere ad una loro rapprentazione-
Complimenti, assessore !
. . .forse ormai è divenuta opinione comune nel consiglio comunale. Nelle località come la nostra si deve lavorare dall’autunno alla primavera per programmare al meglio l’estate nulla può essere improvvisato. L’estate deve diventare fonte di economia, di attrazione, di animazione, di spettacolo. . . solo creando sinergia tra amministrazione comunale, enti locali, associazione ed operatori turistici si riesce ad incrementare il turismo.