Il “Gran Premio Manente 2012” va avanti e comincia a diventare una realtà nel circuito calabrese dei filmaker e del gruppi musicali. Ma l’evento si annuncia importante anche fuori dalla nostra regione, infatti, vista la giuria d’eccezione, preziosa vetrina a livello nazionale, il Premio vola su canali mediatici che portano il buon nome dell’iniziativa ai circuiti che contano. La giuria del Gran Premio Manente, ha già selezionato i gruppi e i filmaker che contribuiranno con i loro lavori alla buona riuscita dell’evento, e a metà luglio l’organizzazione renderà noti i nominativi dei partecipanti. Ricordiamo che il premio consiste in un contest tra 5 gruppi di musica etno/popolare della Regione e 5 registi/filmaker che si sono dovuti cimentare nella realizzazione di un videoclip con le musiche originali dei gruppi scelti dalla giuria.
Intanto la Marasco Comunicazione ha lanciato una nuova sfida all’interno del Premio, che si spera verrà colta dal popolo calabrese e dai giovani, infatti è partita sulla pagina ufficiale del Premio su facebook un tam tam, per individuare i giovani personaggi che si siano distinti nel mondo dell’arte, della musica, della cultura e della regia e che attraverso le tradizioni e il loro lavoro, la passione e gli studi possano essere avvicinati al percorso artistico/culturale di Manente. Gli organizzatori hanno bisogno dell’aiuto di tutti per queste “nomination di giovani calabresi”, quindi si possono inviare all’email premiomanente@marascocomunicazione.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e il comitato artistico vaglierà le varie proposte. Grazie inoltre alla collaborazione con la Banca Popolare del Mezzogiorno sarà attribuito un premio ad un giovane artigiano calabrese che si sia distinto appunto nelle attività produttive legate alla nostra Terra.
La Marasco Comunicazione ha deciso di avvalersi della collaborazione di un maestro d’eccezione per premiare i vincitori, un amico di Checco, che vive e opera da anni a Crucoli Torretta, Antonio Cersosimo (nella foto), con il suo stile jonico inconfondibile, maestro che inneggia alla vita, la sua jonicità è fisionomica, fatta di paesaggi e figure estrapolate dalla retroterra del Cersosimo, di morbidezza delle linee delle forme, e sopratutto di un nuovo umanesimo che è la sua forte e autentica proposta. Nella biografia dell’artista crucolese, si legge, che la sua ricerca della continuità della linea acquista una dimensione infinita, protesa al riscatto della bellezza e dell’amore per la vita, e in questo senso nasce l’idea di affidare al maestro, alla sua linea, auspicio di continuità per il Premio e per il nostro paese, come ha tenuto a precisare lo stesso Giuseppe Marasco, ideatore della manifestazione. In un assolato pomeriggio dei primi di luglio nel suo laboratorio, Virginia e Giuseppe Marasco della Marasco Comunicazione si ritrovano per parlare con il maestro che, sempre cordiale, li accoglie nel suo laboratorio lungo la statale 106 che attraversa Torretta, uno studio fatto di vita, si sente e si tocca con mano che l’arte in quel luogo prende forma, e le sue parole sono un racconto che ti tiene fermo a immaginarne le azioni. Egli, per sua stessa ammissione, si sente artefice in qualche modo della passione di musicista di Checco, un circolo strano in questo paese che si racconta attraverso certe esperienze sinceramente emozionanti e vive di ricordi. Il Maestro Cersosimo sarà il trait d’union con il territorio di Crucoli, paese che ha dato i natali ad artisti come lui e Manente. L’ultima notizia rilasciata dagli organizzatori è la data fissata per la serata finale del Premio. La manifestazione si svolgerà il 20 Agosto alle 21.00 in un luogo sul quale ancora vige il massimo riserbo ma che si preannuncia carico di suggestioni e di un significato che mira anche a valorizzare uno dei posti più rappresentativi del Comune di Crucoli. Di sicuro si sa già che verranno anche coinvolti in varie mostre ed estemporanee diversi artisti locali e non per “arricchire” di significati culturali la manifestazione. Hanno già aderito il collettivo SFRAT-ART e IL GIARDINO DEGLI ARTISTI di Crotone con oltre 60 artisti della nostra Terra.