Giuseppe Sasso ha ricevuto 15 voti su sedici, l’ultima è stata una scheda nulla, presenti sedici consiglieri su diciassette (assente Marinello Luigi). Per la carica di vice presidente, è stata eletta, Delia Salerno, che ha ricevuto 13 voti su sedici, (tre schede bianche). La seduta di questo primo consiglio dei giovani è stata aperta dal consigliere “anziano”, Antonio Castiglione, il quale in qualità di primo eletto, ha esperito la fase di insediamento dello stesso consiglio, con la convalida degli eletti e poi successivamente, con l’indizione, a scrutinio segreto, del presidente, non prima però di avere rivolto parole di apprezzamento e ringraziamento “a tutti i 700 giovani votanti” di Cirò Marina che hanno dimostrato con la loro partecipazione al voto, che la città potrà contare su forze nuove e fresche con le quali costruire, “tutti insieme”, un futuro migliore per loro e per la città intera, fondando tale speranza su tre principi cardine: coerenza, impegno e volontà. Presenti a questo primo importante appuntamento, il sindaco della città, Roberto Siciliani, il presidente del Consiglio, Giancarlo Fuscaldo, il vice sindaco, Ferdianndo Amoruso, il capo gruppo di maggioranza, Francesco Ferrara e l’assessore al bilancio e alla cultura, Sergio Ferraria testimonianza della convinta importanza che l’intera amministrazione Comunale ha voluto dare alla costituzione di questo primo consiglio dei giovani, “fidando, come ha dichiarato lo stesso Sindaco, che la loro presenza e il loro fattivo impegno non potrà che apportare nuove energie e proposte positive per la crescita della città, sotto tutti gli aspetti”. Successivamente quindi si è passati all’elezione del presidente di questo primo consiglio, che come abbiamo detto ha visto proclamare il giovane Giuseppe Sasso, il quale quindi ha iniziato a presiedere lo stesso.
Dopo le parole di ringraziamento e di impegno affinchè venga realizzato il programma che è stato presentato nell’imminenza della consultazioni che si sono svolte il 17 giugno scorso e che attengono soprattutto alle politiche sociali e di sostegno del territorio, con l’ambiente, il turismo, la cultura, e il sociale più in genrale in prima fila, lo stesso ha proceduto a fare svolgere le votazioni per l’elezione del Vice presidente, Delia Salerno, la quale anch’essa non si è sottratta ad un breve intervento di ringraziamento e dichiarazione d’impegno futuro propositivo e attivo. Gli altri punti posti all’odg, vedevano l’approvazione del regolamento interno del funzionamento del consiglio Comunale, discusso precedentemente e quindi votato all’unanimità e la nomina dei capi gruppo delle due liste. Per “protagonisti del nostro tempo” è stato designato, Antonio Castiglione, mentre per “Giovani creativi” Giuseppe Grillo. Infine sono state assegnate le deleghe inerenti i vari settori d’intervento in tema di politiche sociali, turistiche, e altre. Queste le deleghe: Sviluppo della coscienza Nazionale ed Europea, Antonio Castiglione; politiche del lavoro, Fortunato Pace; Prevenzione-emarginazione e solidarietà, Marco Ferraro; Ambiente, Vincenzo Gandolfo; Sport e spettacolo, Manuel Agresti; Associazionismo, Francesco Pucci; Pubblica Istruzione e Cultura, Giuseppe Fuscaldo; Assistenza giovani e anziani e Pari Opportunità, Federica Marando; Educazione alla salute, Giuseppe Grillo; Viabilità ed educazione stradale, Vincenzo Macrì; Rapporti con gli Enti, Leonardo Carluccio. Infine, prima di concludere, nel salutare e dare gli auguri di buon lavoro a tutti, il sindaco, Roberto Siciliani, facendo quindi proprio dell’Ente il famoso motto “Mens sano in corporae sano”, ha omaggiato per conto dell’Amministrazione Comunale, tutti di consiglieri giovani di un abbonamento per l’utilizzo della piscina comunale, che come si ricorderà, ha preso il via proprio nei giorni scorsi. Ora, speriamo tutti, che tutti questi giovani, insieme, possano finalmente concretamente dare segnali di rinnovamento e proposte migliorative.
Poche anzi pochissime parole e avanti con cose concrete!!! Ciro’ marina e’ un cantiere perennemente aperto! Non dico portiamolo a termine, ma almeno tracciamo una linea che possa portare il paese nell’ordine e nello sviluppo. A questi giovani un consiglio; ragionate solo con la vostra testa e siate testardi e altrettanto ragionevoli. Auguri e buon lavoro. Mimmo.