A cinque giorni dalla festa della Beata Vergine del Carmelo, prevista per il 14-15-16 luglio, arriva un’ordinanza del sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani, che vieta “l’occupazione del suolo pubblico e l’installazione di banchi di vendita di qualsiasi genere in via Roma”. L’ordinanza nasce dalla necessità di liberare l’arteria principale del paese in occasione delle manifestazioni religiose, festa patronale di San Cataldo (8, 9 e 10 maggio) e festa del Carmelo, dato il considerevole afflusso di persone provenienti anche dai comuni vicini intenti a seguire le processioni, a volte rallentate e ostacolate dal restringimento della carreggiata a causa della presenza delle bancarelle e delle auto parcheggiate. Nel maggio scorso, il comitato di San Cataldo, ha cercato di evitare quest’ultimo problema con degli avvisi, affissi per le vie del paese interessate dalla processione del santo patrono, che invitavano a lasciare libero il passaggio a un’ora stabilita, spesso non rispettati. Dunque dove si sposteranno le tradizionali “bancarelle”? Il sindaco risponde anche a questo: nell’area portuale. In particolare nella parte antistante la via del Lungomare destinata ad isola pedonale la quale “presenta le caratteristiche necessarie per ospitare in modo civile e decoroso i venditori ambulanti”.
Io penso che tutta la festa della Madonna vada rivista soprattutto dal punto di vista religioso,non si può fare una processione che dura tre giorni in pieno caldo e con solo una ventina di persone, non si può far girare la statua della Madonna nei vichi dove molte persone si affacciano e guardano come se ci fosse una sfilata.Chi crede deve andare incontro alla Madonna ma nelle chiese.Solo a cirò marina ancora persistono riti ai quali non ci si crede veramente e … badate io la processione della Madonna la faccio nei tre giorni sotto il sole ma ora mi sono stancata e come me tante e tanti;allora propongo per i prossimi anni che la statua venga accolta nelle diverse chiese di cirò marina e lì i fedeli della parrocchia faranno le loro preghiere e poi l’ultimo giorno il 16 tutti dietro la madonna insieme solo per le vie principali;la processione dovrebbe essere unica e testimonianza di fede nella comunità e …..chi vuole fare l’offerta vada nella propria parrocchia ai piedi della Madonna .Cantanti ? niente! il lungomare in questi ultimi anni è un festival continuo non serve il cantante in piazza.
Il Comune di Cirò Marina ha deciso, con un’ordinanza, di vietare le bancarelle su Via Roma per la Festa della Madonna del Carmelo quest’anno. Le sposteranno al Porto. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Io personalmente ho ricordi d’infanzia troppo forti per pensare che una tale tradizione sia così miseramente cancellata e penso sia ancora più triste perchè la decisione è stata presa alla luce di chissà quale interesse da “poche lire” e sbandierato come un problema di viabilità. Vivo a Milano e pensavo di fare una capatina per la festa: vista la tristezza che si prospetta evito di scendere giù!
PS: non capisco l’entusiasmo dei commenti
Concordo più o meno col signore che si firma Giuseppe e che abita a Milano…sono anch’io più o meno nelle sue stesse condizioni ‘logistiche’, e dico che sì, i tempi cambiano, ma i ricordi non si cancellano, nemmeno quello delle distese di ‘gummule’ in Via Roma (quella che adesso chiamano ‘Corso’, con la differenza che i pioppi non ci sono più).
Cataldo.
Mi trovo perfettamente daccordo su questa iniziativa. Buona festa a tutti. Tuttavia ci sarebbero altre iniziative da valutare. Buon lavoro.
mi sembra un’ottima idea,che se pienamente attuata dal punto di vistas civico renderà di sicura la festa di organizzata.Ovviomente l’area avrà i relativi cassonetti per la spazzatura, e ovviamente, ciliegina sulla torta, anche raccolta in modo differenziata.
Mi piace
E nei rimanenti giorni dell’anno in cui ognuno parcheggia -e circola- selvaggiamente e secondo codici comportamentali assolutamente personali, nulla rischiando in termini di sanzioni? Si può fare tanto, da parte di tutti, cittadini e autorità…
finalmente
e’ bellissima questa idea