CRUCOLI – Un’altra stilettata, dopo quella del Pdl di qualche settimana fa, indirizzata nel fianco dell’attuale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Sicilia e costretta da mesi (cioè dal passaggio proprio di Sel all’opposizione) a reggersi su una maggioranza risicata di 8 consiglieri, più il primo cittadino. “Sono anni che non si investe sul turismo. – scrive Sel – La Bandiera Blu, unico vanto delle amministrazioni di tempi ormai lontani, è un miraggio. È vero che l’ambito premio viene riconosciuto a quei territori in cui sono presenti importanti strutture turistico-ricettive ma è ancora più vero che può fregiarsi di cotanto marchio solo chi attua una gestione sostenibile del territorio. La nostra Amministrazione, che di gestione sostenibile è assai esperta, cosa fa??? Nulla! Probabilmente dovrebbe alzare bandiera bianca: arrendersi…. Probabilmente quest’Amministrazione si è già arresa!”
Il primo riferimento è alla stagione estiva che, secondo gli autori del manifesto, manca a tutt’oggi di una pur minima programmazione turistica: “Siamo a luglio ed il programma delle manifestazioni estive non si è ancora visto! (noi speriamo di essere smentiti quanto prima ma abbiamo forti dubbi !) Tanto c’è da stare tranquilli… In quest’anno di crisi l’estate andrà in vacanza da un’altra parte… Quindi, perché investire sulle risorse del nostro territorio?!? Salvaguardiamo la calma e la solitudine che ormai ci attanaglia da tempo! Torretta, allo stato attuale, non è presentabile, tanto meno proponibile come meta turistica, basta andare un pò in giro per le vie del paese, soprattutto a ridosso del mare.”
E sull’attività di governo comunale aggiungono: “Ci siamo stancati di sentirci ripetere: abbiamo realizzato le barriere, il sottopasso, il torrente Giardinello, ecc… Queste sono opere della prima amministrazione Sicilia, della seconda se ne sono perse le tracce. Ah, ecco… le tracce!!! Il tempo per dedicarvi ai concorsi lo avete trovato! Il ritornello è sempre lo stesso: “abbiamo creato opportunità di lavoro…”. Ma per chi? Ci sembra un film visto e rivisto dal finale scontato con i soliti nomi ed i soliti volti!!! Ne abbiamo assunti 4 su 7 ignorando gli indirizzi nazionali di riduzione della spesa pubblica!!! Qui si lavora al contrario.” Poi, rivolgendosi a Sicilia: “Sindaco ma dove vivi? Un po’ di attenzione verso quello che succede in questa comunità dovresti dimostrarla. Da quando sei partito per Milano non sei più tornato e noi ti stiamo ancora aspettando…. (Chissà perché vai via all’indomani delle assunzioni) bada che le sedie vuote sono pericolose! Assumiti le tue responsabilita’.” Ed intanto la stagione estiva è alle porte, la frazione si presenta disorganizzata trascurata nei suoi aspetti. A luglio ultimeremo i lavori. Se si vuole investire sul turismo bisogna puntare ad allungare la stagione turistica, non fare una ripulita alla meno peggio perché lo si ritiene un obbligo.” Ma per Sinistra Ecologia e Libertà è la totale assenza degli assessori che preoccupa maggiormente: “Le uniche eccezioni riguardano uno che ormai è un “mestierante” della politica ed un altro che si ritiene il salvatore della patria, il Monti della situazione, il maestro delle fotocopie… Di Monti ce n’è uno e ci basta ed avanza… E gli altri??? Ricevono solo per appuntamento. Forse li si può trovare in uno studio medico, su un cantiere (se comunale è meglio), in clinica o altrove magari in macchina tra un viaggio e l’altro… Per le vie del paese manco a pensarlo.
Forse Caronte (l’ondata di caldo che sta attanagliando il centro sud Italia in questi giorni, n.d.r.) fa così paura che restano chiusi in casa o, molto più verosimilmente, non hanno il coraggio di affrontare la gente ormai delusa da questa Amministrazione che tutela gli interessi privati piuttosto che quelli pubblici, faccendieri a destra e a manca.” Tornando all’estate ormai in corso (seppur solo dal punto di vista delle temperature) il Circolo “Peppino Impastato” aggiunge: “Siamo a luglio e l’unica cosa di cui disponiamo, divenuto oramai fatiscente, è il Lungomare. Gli accessi al mare sono interdetti, a cosa servono? I turisti non sono ancora arrivati!!! Chi se ne frega se i nostri compaesani non possono accedere alla spiaggia, il mare lo vedono tutto l’anno!?!” Non manca l’accenno ai concorsi amministrativi da poco espletati al Comune, sui quali nel manifesto si va giù ancora più pesante: “Ormai è lampante, l’idea prevalente dei nostri Amministratori sono stati i concorsi e lo saranno ancora … il primo obiettivo è stato raggiunto venerdì 29, (Determina dirigenziale numero 264 del 29/6/2012).…”. Insomma, è una classe di Amministratori che Sel vede già al capolinea e che dovrà fare i conti con il giudizio della gente alle prossime elezioni: “Ma è mai possibile che non vi rendiate conto del degrado in cui viviamo??? La spiaggia già pulita sembra un campo di battaglia eppure la Siria non è vicinissima. Allora caro Sindaco, caro Assessore all’Ambiente ed Assessori tutti, perché la spiaggia è stata arata alla meno peggio??? Anche qui figli e figliastri?
Il Sindaco parla di migliorare il paese, di tenerlo pulito ed efficiente, ed invece i risultati sono sotto gli occhi di tutti.” Ancora al primo cittadino, al quale gli scriventi riconoscono “un primato, quello del prestigiatore!… il Sindaco più illudente d’Italia (predica bene e razzola male), parla di legalità e trasparenza ma anche queste sono svanite…” E quindi le recenti “cartelle pazze” che stanno giungendo ai cittadini per il pagamento di Ici prima casa per il 2008 e 2009, anni in cui la tassa era stata abolita: “Come premio ai compaesani disillusi, l’Ente ha pensato bene di far recapitare cartelle di riscossione ICI e TARSU riferiti ad anni passati. Bastava avere il buon senso e, responsabilmente, aspettare qualche mese, considerando che i cittadini erano già sotto la morsa dell’IMU. No! E’ necessario fare cassa visto che il piatto piange. Allora perché non ridurre le spese superflue dell’ente ?” Il finale è ancora un richiamo all’esecutivo: “E’ giusto combattere l’evasione, è giusto che tutti paghino le tasse dovute ma è doveroso rispettare i cittadini e capire le loro difficoltà. Forse l’ente non ha le risorse che ne garantiscono la stabilità? Perché quattro assunzioni !?! Probabilmente il Patto di Maggioranza (quella a 8) prevede quest’obbligo, altrimenti tutti a casa. Quest’amministrazione è sotto ricatto, è sotto il ricatto di un singolo!!! E’ un’anatra zoppa!… A nostro avviso si può e si deve Amministrare meglio… Se non siete in grado di amministrare alzate bandiera bianca, quella blu è andata altrove. I cittadini ve ne saranno grati!!!”
Ho sempre assistito a prese di posizione simili da parte dell’opposizione nei riguardi di chi governa i paesi del ns. meraviglioso sud. Ma i rappresentanti di SEL e la maggioranza al governo si rendono conto di quanto sia difficile raggiungere i paesi dello Ionio ? Anzichè beccarvi tra di voi, perchè non protestate energicamente con il governo ?