CATANZARO – Da oggi, i contribuenti calabresi potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento. La piattaforma on line, operativa dal 2 luglio, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, ora è disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità. I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della propria richiesta. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it
Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti. Nel 2011 sono state oltre 10mila (il 45% in più rispetto all’anno precedente) le richieste di assistenza trattate dagli uffici della Direzione Regionale della Calabria, con una percentuale di risposte immediate da parte dell’Agenzia delle Entrate che sfiora il 99,9%. Palmarès per l’ assistenza sulle comunicazioni di irregolarità on line va alla Direzione Provinciale di Cosenza con 4.403 richieste. Seguono Reggio Calabria (2.760), Catanzaro (2.051), Vibo Valentia (619) e Crotone (324).