CATANZARO – La Regione Calabria ha ufficializzato il calendario venatorio per l’anno 2012/2013. L’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha dichiarato che “si tratta di un lavoro frutto di numerosi incontri ed approfondimenti che ha portato all’elaborazione di uno strumento condiviso che coniuga le aspettative del mondo venatorio con le legittime esigenze di tutela e salvaguardia della natura. Anche attraverso l’avvio di un percorso di graduale adeguamento alle intervenute modifiche della normativa sulla caccia secondo le quali le Regioni dovranno adottare politiche conservazionistiche, attraverso l’adozione di appositi piani di gestione”. Ricordiamo che la caccia è consentita sul territorio regionale per tre giorni a settimana, a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì. Queste le specie di uccelli e di mammiferi cacciabili e i periodi consentiti:
- Preapertura per Tortora e Colombaccio: domenica 2 settembre 2012;
- Tortora: dal 16 settembre al 31 ottobre 2012;
- Merlo, Allodola, Fagiano: dal 16 settembre al 31 dicembre 2012;
- Quaglia: dal 16 settembre al 16 dicembre 2012;
- Cesena: dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013. Dal 14 gennaio è consentita esclusivamente la caccia da appostamento;
- Tordo bottaccio e Tordo sassello: dal 6 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013. Dal 14 gennaio è consentita esclusivamente la caccia da appostamento;
- Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza, Folaga, Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Fischione, Germano reale, Codone, Marzaiola, Beccaccino, Moriglione, Frullino, Pavoncella e Porciglione, Gallinella d’acqua: dal 16 settembre 2012 al 31 gennaio 2013;
- Combattente: dal 16 settembre al 14 ottobre 2012;
- Colombaccio: dall’1 ottobre 2012 al 30 gennaio 2013;
- Beccaccia: dal 21 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013;
- Lepre comune: dal 16 settembre 2012 al 9 dicembre 2012 con l’ausilio del cane;
- Cinghiale: dal 30 settembre 2012 al 30 dicembre 2012 con l’ausilio del cane;
- Volpe: dal 16 settembre 2012 al 31 dicembre 2012 con l’ausilio del cane;
Ecco le novità per la nuova stagione:
Allenamento cani
L’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia è consentito nel territorio degli Ambiti territoriali di caccia (A. T.C.). L’addestramento e l’allenamento dei cani da ferma, da cerca e da seguita è consentito nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica dall’11 agosto al 15 settembre 2012, escluso il 2 settembre.
Addestramento e uso dei falchi
L’addestramento e l’allenamento dei falchi è consentito nelle strutture a gestione privata della caccia, nel rispetto dei singoli regolamenti. In mancanza di strutture a gestione privata, la Provincia può autorizzare l’addestramento e l’allenamento dei falchi su aree e periodi preventivamente concordati con la Regione. Per la sola attività di volo, durante l’addestramento dei falchi, è vietato l’utilizzo di cani e l’abbattimento di qualsiasi animale.
Iscrizione
I cacciatori residenti sono iscritti automaticamente nell’ATC nel quale ricade il Comune di residenza anagrafica, salvo rinunzia o diversa richiesta da inoltrare, prima dell’inizio della stagione venatoria, alla Provincia ovvero al Comitato di gestione dell’ATC territorialmente competenti.
Attività
Per lo svolgimento dell’attività venatoria su specie stanziati, compatibilmente con i regolamenti provinciali vigenti, i cacciatori residenti possono inoltrare richiesta di accesso in altri ATC, anche durante il corso della stagione venatoria, alla Provincia territorialmente competente ovvero al Comitato di gestione dell’ATC interessato. Il rilascio dell’autorizzazione è subordinato al versamento di una quota stabilita dai Comitati di gestione degli ATC in misura non superiore al 30 per cento della tassa di concessione regionale per fucile a due colpi. Tale versamento si effettua su apposito conto corrente indicato dalla Provincia o dal Comitato di gestione dell’ATC competenti, specificando la causale. La ricevuta del versamento deve essere esibita all’atto del controllo del tesserino regionale. La disposizione si applica anche ai cacciatori che praticano l’attività di caccia al Cinghiale in battuta.
Giornate gratuite
La Giunta regionale, in sede di formulazione del calendario venatorio, prevede la possibilità di autorizzare i cacciatori residenti in Calabria ad effettuare gratuitamente, nell’arco della stagione venatoria, quindici giornate di caccia alla sola selvaggina migratoria negli altri ATC della Regione, determinandone le quote di interscambio. Tale limite può essere superato, previa autorizzazione rilasciata secondo le modalità stabilite per la caccia alla selvaggina stanziale.
sarebe meglio allungare fino al 18 marzo cosi com’era una volta e lasciarla aperta tutto l’anno quella dei cinghiali sensa pagare i danni che fanno tutto l’anno sarebe più conveniente per lo stato?
Stanno facendo la caccia solo per la gente benestante.. Per noi operai fra qualche anno dobbiamo appendere il fucile ad un chiodo!!
come tutti gli anni accorciano i tempi ed aumentano le tasse
spero proprio che lo cambiano perchè fa veramente schifo. i versamenti l’aumentano e i giorni di caccia li riducono
é una vergogna, gli anni passano e le giornate delle stagioni venatorie diminuiscono e per di più impongono il mese di gennaio solo d’appostamento per tordi e colombacci, e come se non bastasse ci aumentano le tasse… Come mai al diminuire del periodo dell’attività venatoria non diminuiscono di conseguenza le tasse? Sarebbe GIUSTO fare così…
e la pre-apertura???? che fine ha fatto..la potevano aprire il 1 novembre…mah..senza parole