
CIRO’ MARINA – Pannelli di Eternit, abbandonati di fianco i bidoni dei rifiuti in via Sotto Alice, a Cirò Marina, nell’indifferenza più totale. La presenza del materiale, quasi 10 pannelli, non ha messo in allarme nessuno, nemmeno gli abitanti della zona, che passano quotidianamente da quella strada e sicuramente si fermano a gettare la spazzatura, anche perché quei pannelli sono lì da quasi due mesi. Non è la prima volta che, nel territorio di Cirò Marina viene trovato Eternit abbandonato in discariche improvvisate. Già nel maggio scorso abbiamo segnalato, grazie al presidente provinciale Eps Mario Pucci, la presenza di 28 piastre di Eternit in località Punta Alice, poi messe in sicurezza dopo non poche appelli alle autorità competenti. Sempre a maggio 2012 abbiamo segnalato la presenza di lastre di Eternit frantumate e “nascoste” nell’erba sul tratto di strada della 106 tra Torretta e Cirò Marina. Ricordiamo, come noto ormai da tempo, che la polvere di amianto, materiale con il quale venivano realizzate le piastre di Eternit, provoca una grave forma di cancro ai polmoni.
La Cittadinanza non sa’ che commette un’illecito penale che prevede in flagranza di reato anche l’arresto!!!! cose serie
Abitavo proprio lì, fino a più di trent’anni fa…Purtroppo non credo che la ‘gente’, se fosse informata (e in parte lo è), si comporterebbe diversamente. E parliamo di rischio amianto, ma non solo.
Ciao, Cataldo.
E’ vero, purtroppo oggi la gente e’ totalmente indifferente al grave danno che deriva da questi comportamente a dir poco incivili…
purtroppo ancora oggi la gente non è informata sui rischi e la gravità della cosa…