CROTONE – Si è concluso, mercoledì 20 giugno, l’annuale Gran Gala dell’Accademia Karate Crotone, storica associazione della FIJLKAM e una delle prime a contribuire alla fondazione del movimento sportivo “Karate Calabria per il Mondo”. Gremito il Palakrò malgrado il caldo di questi giorni. Successo di partecipazione di pubblico, di atleti, di curiosi, di amici e, sopratutto, di Autorevoli Personalità del panorama crotonese. “Ci siamo emozionati tutti – ha detto il M° Enzo Migliarese – E’ stato veramente un onore vedere la rinnovata disponibilità di S.E. il Prefetto dott. Vincenzo Panìco, del Colonnello Francesco Iacono, Comandate provinciale dei Carabinieri, del Prof. Claudio Perri, Presidente del Coni Provinciale ed Assessore allo Sport , del Prof. Filippo Esposito, Assessore ai Servizi Sociali,e, per la prima volta, del Presidente della Provincia Avv. Stanislao Francesco Zurlo e del Consigliere Regionale On. Alfonso Dattolo, che sono stati un’altra graditissima sorpresa di questa edizione.” “Tutti hanno lasciato nel cuore di ognuno di noi – continua il M° Migliarese – un senso di rinnovata stima perché abbiamo conosciuto un lato bellissimo di queste personalità. Infatti, hanno preso parte attiva alla manifestazione con disponibilità, sportività e tanta simpatia; lo Sport rompe tutte le barriere, come sottolinea spesso il Presidente provinciale Coni Claudio Perri, e ci fa conoscere le persone realmente per quello che sono.”
Davanti ad un coreografico e suggestivo scenario ideato e creato dal M° Francesco Migliarese, centinaia di karateka hanno sfilato ed effettuato il saluto ufficiale a tutto il Pubblico ed alle Autorità facendo vivere momenti emozionanti. Scorrevole lo svolgersi del programma grazie alla professionalità di Mimmo Arena che ha voluto dare il suo personale contributo conducendo l’intera manifestazione. Applaudita ogni dimostrazione che i maestri Francesco Migliarese, Rosario Stefanizzi, Luigi Galea, e Luigi Migliarese, assieme ai loro collaboratori, hanno gestito egregiamente in tutte le situazioni. Presenti anche Antonio Oliverio, Arbitro Nazionale, Salvatore Cimino,Responsabile AKC ed i maestri Salvatore Cava ,del Centro Karate di Campana(Cs) ed Elio Cagnazzo dell’Accademia Karate Isola C. Rizzuto, due mitici atleti del passato punto di riferimento di molte generazioni. Un momento emozionante, ha ricordato Elisa Serra, karateka Cintura nera 3°dan, più volte finalista nazionale nel recente passato e persona adorabile che ,purtroppo, e volata in cielo troppo presto.
L’Accademia Karate Crotone con tutti i suoi praticanti hanno voluto ricordarla con la frase “ Elisa …. Pagina importante della nostra storia”, incisa su una speciale targa consegnata al marito Antonio Scerra ed ai figli Luigi, Velania, Davide e Cristian. Comportamento eccezionale dei bambini che hanno fatto cose mirabili . Emozioni continue ed applausi a scena aperta in ogni loro apparizione. Imponente il numero degli atleti coinvolti nelle varie dimostrazioni ed impegnati nei vari effetti coreografici. Come sempre, indispensabile, l’opera delle Cinture nere che si sono prodigate nella gestione delle premiazioni e consegna di cinture e diplomi; nell’arco della manifestazione si è notata la viva partecipazione del Centro Sociale “Giovanni Paolo II” e della cooperativa Baobab, con i quali l’Accademia ha instaurato un bel rapporto di collaborazione. Grande lavoro del Fotografo Michele Palermo che ha immortalato i momenti della manifestazione, e, tanta simpatia espressa dal cantante crotonese Vittorio Rocca, che ha presenziato a tutta la manifestazione.
“Quest’anno – conclude il M° Migliarese – la manifestazione è stata incentrata sul settore amatoriale e soprattutto sui bambini che sono stati i veri protagonisti . Momenti belli e significativi, la consegna della cintura nera ad Adelmo Morgeri che ha stupito ed emozionato tutti con la sua accattivante e simpatica performance ed il lancio delle cinture effettuato alla fine dell’Inno Nazionale cantato da tutti . Sento il dovere di ringraziare vivamente quanti hanno risposto all’appello e si sono resi disponibili, come Blobb, Seriart ed i signori Sorrentino, per la realizzazione delle dimostrazioni che, ci tengo a sottolineare, sono state effettuate principalmente da non agonisti, vale a dire affezionati praticanti amatoriali del karate. Bravissimi tutti dalle cinture bianche alle cinture nere dai Bambini agli Adulti.”