Proseguono le attività dell’Associazione TrecentoSessanta di Cirò Marina, ed è in questo contesto di aggregazione sociale che l’associazione sviluppa tematiche e progettualità. A circa quattro mesi dalla nomina del nuovo Presidente Francesco Ferraro, dopo il grande risultato ottenuto con l’iniziativa “Una giornata sul carro della disabilità”, la stessa si è adoperata ad attuare protocolli d’intesa con associazioni di categoria. E’ in questo contesto che nasce una delle iniziative più importanti dell’area del cirotano, voluta fortemente dal presidente Ferraro e denominata “Un tappo per un sorriso”. “L’iniziativa – ci spiega Ferraro – si svolge in tre fasi. Distribuzione e consegna, presso varie attività del luogo, di appositi contenitori destinati alla raccolta di tappi di plastica. A cadenza settimanale, dei volontari dell’associazione TrecentoSessanta provvederanno a ritirare il materiale portandolo presso un punto di raccolta stabilito. La fase conclusiva del progetto riguarda la consegna del materiale ad una società e la stessa avrà premura di consegnare le carrozzine per i disabili, che devolveremo in beneficenza. L’Associazione TrecentoSessanta – conclude Ferraro – ringrazia tutti coloro i quali contribuiscono a donare un sorriso all’amico disabile, perché pensiamo che insieme a voi saremo ancora una volta “Protagonisti e non ospiti del nostro tempo!!” .
Ottima iniziativa, la plastica dei tappi è una plastica migliore può essere reimpiegata per produrre panchine, oggetti di arredo casalingo di valore. Magari potete posizionare i raccoglitori nelle scuole e magari con qualche sponsor sul secchio avrete la possibilità di Zero Spesa ma tanti vantaggi….Iniziamo dalle SCUOLE…
Grazie Giovanni, ogni idea ed intervento è un contributo alla nostra causa!
Diversi mesi fa, quando il presidente di 360 mi ha parlato dell’iniziativa, ancora nella fase embrionale, l’associazione IDEA ha iniziato la raccolta dei tappi. Ne abbiamo già diverse centinaia pronti per essere consegnati. Complimenti!!!
Bene allora. Ci organizzeremo per prelevare ciò che voi avete già messo da parte. Grazie mille e continuiamo così ragazzi.
iniziativa lodevole! mi permetto ricordare che il SSN con apposito DPR ha previsto la concessione gratuita di sedie a rotelle per disabili motori minori degli anni 18, o maggiorenni che abbiano presentato domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile, o maggiorenni già con verbale d’invalidità già riconosciuta anche o solo per disabilità motorie. tante altre necessità delle persone disabili non trovano risposte efficaci nel SSN oppure sono complicate da tante”barriere”burocratiche. auguri lucia
Complimenti al Presidente Ferraro ed agli amici di 360. Noi di I’M sosterremo la vostra apprezzabilissima iniziativa. Saluti
Noto con piacere che la cittadinanza è vigile e vicina alle iniziative sociali intraprese dalla nostra associazione. Ringraziandovi tutti per la stima e il sostegno che quotidianamente riponete in noi, vi comunico che: il progetto è riservato alla sola raccolta dei tappi e possono partecipare anche i singoli cittadini. Agli amici amministratori che ci hanno dato disponibilità della casa comunale, comunichiamo che al più presto provvederemo a far pervenire un contenitore, facendo in modo che tutti quanti insieme contribuiremo a regalare un sorriso all’amico disabile. Un grazie di cuore il presidente dell’Associazione TrecentoSessanta Francesco Ferraro.
Bellissima iniziativa!! La maggior parte delle famiglie, utilizza il tappo per ridurre l’ingombro delle bottiglie.
E’ possibile raccogliere anche le bottiglie schiacciate?
complimenti per l’iniziativa…bravi bravi bravi…volevo sapere se anche i singoli cittadini possono contribuire
Bravi!! Ottima iniziativa…pienamente condivisa!!
E’ con il “fare” che ci si distingue dal “dire”!!
Complimenti e buon lavoro al Presidente Ferraro ed a tutti i giovani dell’Associazione “Trecentosessanta”.
P.S. Ovviamente attendiamo la consegna del contenitore presso la casa comunale per contribuire fattivamente alla raccolta ed all’iniziativa!!