“Noi stiamo gestendo il vostro fallimento! Stiamo cercando di risanare le vostre ormai conclamate incapacita’ ad amministrare la cosa pubblica, visti gli ultimi risultati elettorali locali – inizia così la nota a firma del sindaco Roberto Siciliani e di tutta l’Amministrazione, in risposta all’attacco del Pd Cirò Marina. Abbiamo forse fallito senza aggravare sulle tasche dei cittadini quando abbiamo introitato oltre 500mila euro (farmacia Comunale) fornendo un servizio socio sanitario alla collettività, rivalutando Piazza Rossa dimenticata da tutte le forze politiche e sulla quale si affaccia la vostra sede politica, dove spesso vi riunite per parlare del niente? Abbiamo forse fallito quando abbiamo scoperto che la Syndial era soggetta a vincoli regionali e minerarie cercando di recuperare quello che altri hanno regalato e svenduto per un posto di lavoro o prebende di altra natura? Abbiamo forse fallito quando abbiamo recuperato la stazione ferroviaria abbandonata a se stessa risanando l’intero quartiere? Abbiamo forse fallito quando abbiamo recuperato tutta l’area portuale che era priva dell’accesso alle barche da parte dei pescatori e anche dei semafori? Abbiamo forse fallito quando abbiamo ultimato i lavori di via Pola? Abbiamo forse fallito quando abbiamo reso funzionante la piscina Comunale?Abbiamo forse fallito quando abbiamo reso fruibile la Pineta comunale investendo risorse ed energie? altro che marcia indietro! Abbiamo forse fallito illuminando quartieri della città per anni rimasti al buio (vedi Madonna di Mare e Località Taverna) a differenza vostra che avete preferito zone private che niente hanno a che vedere con la comunità? Abbiamo forse fallito nell’ottenimento in partenariato di un finanziamento per la realizzazione di un asilo nido para Comunale (progetto a voi bocciato dalle Regione Calabria)? Abbiamo forse fallito nell’approvazione del PSA dopo circa sei anni di giacenza nei cassetti degli uffici tecnici? Abbiamo forse fallito caratterizzando e dando maggiore identità al nostro territorio (enogastronomia) e promuovendo il nostro paese più volte sulla stampa e sulle TV nazionali?”
Continua la nota: “Abbiamo forse fallito nel continuare ad ottenere la Bandiera Blu oltre che la Bandiera Verde? Abbiamo forse fallito nell’ottenere un contributo Regionale di euro 1.100.000 per il porto turistico (Pisl Turismo)? Abbiamo forse fallito nell’ottenere un contributo Regionale di euro 900.000 per le attività produttive (Pisl Attività Produttive)? Abbiamo forse fallito nell’ottenere un contributo regionale di euro 290.000 per la ristrutturazione e valorizzazione del teatro Alikia? Abbiamo forse fallito nel creare un fondo di garanzia a sostegno della piccola e media impresa? Abbiamo forse fallito nell’ottenere un contributo di 700.000 per l’area archeologica? Abbiamo forse fallito nell’ottenere un contributo di euro 200.000 per il museo civico? Abbiamo forse fallito nel recuperare oltre un milione di euro di tributi per gli immobili fantasma? Abbiamo forse sbagliato nell’ottenere contributi ministeriali di circa 5milioni di euro per il risanamento? Siamo orgogliosi di aver reso pubblico ai cittadini i danni economici che avete provocato durante le vostre scellerate amministrazioni. Non fate i furbetti, i commissari sono a disposizione di tutti i cittadini, voi compresi per tutti i chiarimenti. Abbiamo forse fallito a scoperchiare i danni economici che avete procurato con i vostri mandati? Siete Consiglieri Comunali esercitate il vostro mandato, avete il dovere di verificare tutti gli atti amministrativi prodotti. Noi stiamo gestendo il vostro fallimento! Una domanda piacerebbe farla anche noi a voi: Dove eravate mentre i debiti del Comune aumentavano a dismisura e quali azioni avete intrapreso? È proprio il caso di dire da quale pulpito viene la predica, due ex sindaci che hanno amministrato questo territorio: Facente (dal 13.06.1999 al 29.12.2000), Parrilla (dal 30.05.2006 al 16.05.2011), chi per un verso e chi per l’altro hanno contribuito alla formazione e all’accrescimento del dissesto economico – finanziario di questo Comune, lasciando in eredità una situazione economica – finanziaria a dir poco disastrosa sfociando in un dissesto non dichiarato. Oggi entrambi gli ex amministratori invece di dare delle risposte in Consiglio Comunale e alla cittadinanza tutta si arrancano il diritto di non dare nessun contributo fattivo, di fare i furbetti di turno, ponendo a questa Amministrazione una serie di domande di cui conoscono bene le risposte e i contenuti. Al Segretario del circolo del PD, di Cirò Marina Dott. Facente purtroppo ormai da troppo tempo non è chiaro più niente tanto è vero che fino ad oggi le scarne azioni politiche amministrative intraprese si sono rilevate inevitabilmente faziose, puntualmente tendenziose e per certi versi addirittura stravaganti, tanti e tali che necessiterebbero delle grosse cisterne inox per poterle contenere tutte. Ad averle disponibili queste cisterne!”.
Sono parecchie volte che sento allusioni in merito “Al Segretario del circolo del PD, di Cirò Marina Dott. Facente purtroppo ormai da troppo tempo non è chiaro più niente tanto è vero che fino ad oggi le scarne azioni politiche amministrative intraprese si sono rilevate inevitabilmente faziose, puntualmente tendenziose e per certi versi addirittura stravaganti, tanti e tali che necessiterebbero delle grosse cisterne inox per poterle contenere tutte. Ad averle disponibili queste cisterne!” Vorrei come Cittadino di questo paese avere delucidazioni in merito.
Mia suocera diceva”i ciucci si “mbrigan’ e i varrili ci van’e’ sutta” Aveva ragione,si parla, si parla, milioni e miliardi stanziati per questo o quello, ma io vedo che noi cittadini moriamo di fame e non arriviamo più a fine mese. Fate qualcosa di concreto. Pensateci bene.