Il sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani e tutta l’amministrazione comunale “rendeno merito all’operato svolto dal Corpo dei VV.FF. di Cirò Marina che, come sempre, si sono contraddistinti per il coraggio, lo spirito d’iniziativa e la prontezza d’intervento nel fronteggiare le varie emergenze che interessano il nostro territorio. Ringrazio tutti i membri del Corpo, senza distinzione di mansione, in quanto tutti svolgono un ruolo determinante e prezioso negli interventi. In merito agli episodi di aggressione al Corpo dei Vigili del Fuoco che si sono verificati ultimamente”: sassi e limoni lanciati ai vigili da parte di gruppi di baby gang dopo aver appiccato il fuoco ai cassonetti. “Questa Amministrazione comunale esprime vicinanza e gratitudine e condanna fortemente tali gesti che non mettono assolutamente in discussione il prezioso contributo e ruolo che i Vigili offrono al nostro territorio per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Ringrazio, altresì, tutte le Forze dell’Ordine per la loro collaborazione ed in particolare modo per quella dimostrata in questa occasione per riuscire a garantire ordine e sicurezza all’intera collettività”.
Spiace enormemente vedere un paese completamente abbandonato dai tutori dell’ordine. E’ vero che i primi educatori sono le famiglie, poi la scuola ed infine l’intelligenza dell’individuo; ma forse di questa ne manca parecchio a tanti ciromarinoti.A mio parere dovranno passare anni prima che si capisca cosa sia il senso civico.
Io non credo che le forze dell’ordine facciano molto per contrastare questa masnada di delinquenti. Questo è un problema che dura da decenni, senza che si sia mai trovata una cura adeguata. Basterebbero un paio di auto, vigili o carabinieri che siano, che pattugliassero le vie della cittadina per ottenere dei risultati adeguati. Del resto i controlli sulle strade funzionano, mettiamoli anche nel paese, in maniera da far cessare questa vergognosa abitudine.