Il Comitato di Promozione Culturale Calabrese, “Calabresi di Parma” promuove la Calabria in Italia e nel mondo, unendo Parma, l’ Abruzzo, l’Emilia Romagna e Mosca all’insegna del gusto e della cultura. Aderendo all’evento interregionale per “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiani nel segno dell’Expo 2015”. La valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti d’eccellenza e il legame tra l’Expo 2015 e la migliore enogastronomia made in Italy sono questi i principali obiettivi messi al centro di una serie di iniziative che si terranno, dal 26 al 28 ottobre prossimo, in locali e ristoranti di tre regioni, Emilia Romagna, Calabria, Abruzzo e con al centro la città di Parma. Dopo la serata gourmet di sabato che si svolge in Abruzzo con “Amarena Amore Mio e Pignoletto” domenica 27 ottobre a Parma alle 19,00 nell’Auditorium di Parma Lirica, si terrà “Momenti d’incontri con la cultura e l’enogastronomia calabrese a Parma”.
Lo scrittore calabrese, Carmine Abate, vincitore del Campiello 2012, effettuerà un reading del suo ultimo romanzo “Il bacio del pane”. La lettura sarà allietata da musiche di Salvatore Gerace e di Salvatore de Siena, musicista del Parto delle Nuvole Pesanti. Seguirà una cena con un menù tipico calabrese con prodotti offerti da Gal Kroton, Salumi Cozac e Pecorini Crotonese APOCC il menù è interamente estrapolato dal libro di Carmine Abate. La manifestazione prosegue poi sempre a Parma, nella giornata di lunedì 28 ottobre quando un selezionato gruppo di ristoranti aderenti alla Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi di Parma, inserirà nel proprio menù un piatto della tradizione calabrese abbinato ad una etichetta di vino Cirò e a ricette con le specialità di Parma. Sempre lunedì 28 ottobre alle ore 17,30 a Parma ci sarà una degustazione guidata di vini calabresi a cura di Gaetano Palombella Sommelier AIS Reggio Emilia. La degustazione è riservata alla stampa e ai food blogger. Parteciperanno i vini di: La pizzuta del Principe, Azienda Agricola Parrilla, Salvatore Caparra Vini, Cantine Viola di Luigi Viola & Figli, Iembo vigneti Cutro, Azienda Agricola Ceraudo, Capo Zefirio srl, Cantine Vincenzo Ippolito 1848, Cantine Marinello vini Cirò.
L’evento in Calabria:
Alcuni ristoranti calabresi prepareranno, nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 una ricetta della cucina parmigiana, con ingredienti made in Parma con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma.
L’evento nel mondo:
Per rendere l’evento internazionale una serata particolare si terrà infine lunedì 28 ottobre a Mosca, nel lussuoso Cafè Calvados con un menu di prodotti tradizionali made in Italy, preparato dallo chef Gigi Ferraro. In particolare il pluripremiato chef calabrese prepara una ricetta dove spiccano i prodotti dell’emilia-romagna, abruzzesi e calabresi.