“Gentile sindaco…”, inizia così la lettera inoltrata alla redazione da parte della Sig. ra Lucia, così si firma, che rivolgendosi al primo cittadino, ha voluto segnalare il perdurare di una situazione “pericolosa” e sicuramente in contrasto con la sicurezza e la tutela ambientale. Nella lettera, la signora Lucia dice: “tra un qualche giorno iniziano le pulizie delle spiagge di Cirò Marina, preparandoci così all’arrivo dell’estate e dei turisti. Ma purtroppo, devo segnalare, essendomi recata in spiaggia nella giornata di ieri (25 maggio), che le cose non sono cambiate. Oltre lo stato di disagio, credo sia una vera e propria presa in giro, la situazione che si vede in fotografia”. E aggiunge “sono anni oramai che si pulisce la spiaggia e che i detriti vengono sotterrati, per poi, in inverno tornare in superficie, aggiungendosi a ciò che porta il mare. Quello che si vede in foto sono i resti del cemento buttato in spiaggia quando fu costruito il famoso ecomostro di Punta Alice. Lo scorso anno è stata scaricata tanta di quella sabbia su quel cemento che i bagnanti si sono dovuti trasformati in scalatori”.
“Vogliamo ripetere anche quest’anno lo slogan: occhio non vede cuore non duole o finalmente vogliamo ripulire la spiaggia da quello scempio? Si deve far male qualcuno per vedere finalmente risolto il problema? Considerato anche che la spiaggia è frequentata da tante famiglie con bambini e dall’associazione “La Speranza”. In foto si vede solo un piccolo frammento di quel che in verità si trova sulla spiaggia tra il campeggio “Punta Alice” e “Il Gabbiano”, conclude la lettera della sig.ra Lucia e pertanto mi auguro che finalmente la pulizia sarà effettuata realmente e definitivamente, anche per onorare concretamente la Bandiera Blu 2013″. Sentito in merito il Sindaco, lo stesso ci dichiara che: “innanzi tutto ringrazia la signora Lucia per la segnalazione, ma precisa che già con una precedente ordinanza è stata fatto ordine di asportare tutti i detriti in cemento, ma, che, allo stato, se la cosa dovesse essere fondata, come le foto sembrano dimostrare, assicura che a breve, quei detriti di cemento saranno rimossi”.
Leggevo con molta soddisfazione che finalmente l’amministrazione aveva sistemato la meravigliosa pineta attrezzandola con panchine e luoghi attrezzati per cucinare ottime grigliate. Mi sembrava ,allora, molto difficile che ciò poteva durare tanto e mi ero permesso di esprimere il mio parere in merito. Oggi ho visitato lo spazio attrezzato e con profonda amarezza ho notato ciò che io temevo.SPAZIO INVASO DA RIFIUTI .La colpa non è della amministrazione ma degli utenti dello spazio.CIROTANI CERCHIAMO DI CAPIRE CHE E’ BENE NOSTRO. Non limitiamoci a scopare solo davanti casa. SONO VERAMENTE DELUSO.
Gentile sindaco,
è un piacere leggere che si farà qualcosa per togliere finalmente quel scempio, ma mi perdoni se farò come San Tommaso, voglio vedere prima di credere. Non per sfiducia verso di Lei, ma perchè il problema è stato segnalato più di una volte e nulla è stato fatto.
Cordiali saluti
Lucia
salve ,sono un villeggiante da otre 25 anni ,per cui ho vissuto tutto l’escursus dell’ecomostro ed effettivamente mi auguro quest’anno di ritrovare la “nostra” spiaggia cosi come merita una località con 13 bandiere blu e se possibile non dimentichiamo la doccia grazie