Convocata, dal presidente Giancarlo Fuscaldo, la riunione del Consiglio Comunale del Comune di Cirò Marina, in seduta urgente e straordinaria per ieri, 17 giugno, ha deliberato l’adozione della convenzione per comodato d’uso dell’immobile comunale sito in via Petrarca da adibire ad asilo nido fra Comune di Cirò Marina e Cooperativa Sociale “I Tre Melograni. Un unico punto posto all’odg, ma che non ha mancato di dare adito ad un vivace dibattito che ha toccato anche le problematiche legate al dissesto, prontamente rintuzzate e restituite al mittente dallo stesso Sindaco. I rilievi sono stati posti dal consigliere Parrilla, il quale ha sollevato alcune questioni di carattere tecnico e legislativo, sulla validità o meno della concessione in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa di un immobile, lasciando intravedere anche la poco opportunità della concessione che a suo dire doveva essere “blindata” da tutta una serie di precisazioni e regole che salvaguardassero e tutelassero l’Ente e la cittadinanza. Precisazioni, regole e norme che, come ampiamente spiegato dall’assessore Ferrari, saranno redatte nell’atto successivo alla realizzazione del nido para comunale, con una apposita convenzione.
Urgente e straordinario il consiglio, in quanto scadevano i termini per la presentazione del comodato che era atto necessario per l’ottenimento del contributo regionale. Infatti la delibera del Consiglio si era resa necessaria per completare la fase istruttoria del bando Regionale, quindi aperto a tutti e che, con intraprendenza la Cooperativa Sociale ha colto, coinvolgendo l’amministrazione Comunale. Grande soddisfazione è stata espressa dalla legale rappresentante della Cooperativa Sociale, nonché amministratore unico, Lucia Sacco, la quale, dopo oltre ventidue, tanti ne sono trascorsi da quando è stato creato il primo nido privato a Cirò Marina, oggi finalmente vede realizzato una struttura completamente dedicata alla prima infanzia, grazie al lavoro puntuale e meticoloso svolto negli anni, che invero, dalle precedenti amministrazioni, non è stato supportato, a danno naturalmente dell’infanzia e delle stesse famiglie. “Primi Passi”, questo il nome del nuovo nido d’infanzia che sorgerà in Via Petrarca, al posto di un abbandonato, desueto, sporco e mal ridotto manufatto, sede di topi e quant’altro, che riqualificherà l’intera area e darà anche nuova occupazione, oltre che servizio di qualità. D’altronde, basta andare indietro di pochi anni e si ricorderà, che la precedente amministrazione, guidata dallo stesso consigliere Parrilla, oggi all’opposizione, aveva presentato un progetto simile ai competenti organi Regionali, progetto bocciato perché ritenuto inidoneo sotto il profilo strutturale e della proposta educativa, non volendosi avvalere di fatto dell’esperienza e delle competenze della Baby Kinder Park.
Questa amministrazione, al contrario, ha inteso accogliere sin da subito la proposta della Cooperativa Sociale “I Tre Melograni” ente gestore del micro nido aziendale “Il Mondo Dei Cuccioli” ottenuto perché vincitore di bando comunale e dello stesso nido che fa capo al Polo d’infanzia “Baby Kinder Park” e facendo propria la proposta della cooperativa “I Tre Melograni” ha dato fiducia alla stessa, mettendo a disposizione un immobile in comodato d’uso, riqualificando un’area urbana degradata (vedi foto) e soprattutto senza impegnare risorse finanziarie. Il progetto redatto dall’architetto Piero Golino, in collaborazione, con la stessa dirigente, Lucia Sacco, responsabile educativa del progetto, si spera possa vedere la sua realizzazione entro un anno. La somma finanziata dalla Regione Calabria sarà di 200 mila euro, mentre la restante parte sarà a carico della cooperativa, mentre il funzionamento sarà formulato, come dicevamo, da una successiva convenzione, che fisserà le norme, i tempi e le modalità alle quali dovranno attenersi, l’ente gestore del nuovo nido e il Comune come partner. Pubblico e privato insieme per dare più risposte alla gente ed ai loro bisogni.
Quando sara pronto l asilo ?
Ha ragione sig. sindaco. I buoni amministratori che abbiamo avuto dovrebbero stare insieme: e senza etichette di Partito
Caro Luigi,
grazie per il tuo sostegno, si comprende, al di là di tutto…, che sei stato e mi auguro, se lo desideri, continuerai ad essere un ottimo amministratore!!
Grazie
Un saluto
Roberto
Ho votato Parrilla ma per la Convenzione sono d’accordo con Siciliani. Luigi è sempre Luigi: un migliore.
Complimenti al sindaco Siciliani; bravo Roberto. Un passo avanti importante quello “costruito” in Consiglio comunale, verso una Pubblica amministrazione responsabile e intelligente, che vuole smettere di piangersi addosso e vuole da sé costruirsi per costruire. La collaborazione pubblico-privato è fenomeno “vecchio” quanto il diritto amministrativo; diffuso e sapientemente applicato per superare le difficoltà della Pubblica Amministrazione, ma di quella PA, come l’ente locale ciromarinese, che vuole assicurare l’erogazione di beni e servizi alla collettività, senza gli sperperi connotativi della PA di “Franceschiello”. Mi duole leggere -non partecipo da anni ai consigli comunali!!- che la rappresentanza consiliare del mio Partito sollevi eccezioni di liceità e legittimità, sicuramente mal consigliata e pure dimentica delle eccellenti possibilità di diritto e di fatto della collaborazione pubblico-privato. Il pubblico-privato diventa poi vincente, economico,efficace ed efficiente (le famose tre e della sana amministrazione) quando interviene tra un ente locale quasi al collasso come il nostro (lo è dal 1976!!) e la cooperativa sociale dei Tre Melograni di una Lucia Sacco esperta, dinamica, intraprendente, volitiva, che da anni lavora con/per i bambini. Le “blindature” sono ex lege determinate in sede di attuazione della convenzione. Ed è lì che la diligente opera di “consiglio” della mia rappresentanza politica dovrà farsi valere.