Al momento, i primi km di interventi interesseranno la tratta Sibari – Rossano, sulla quale fino al 9 settembre sarà interrotta la circolazione ferroviaria così come tra Sibari e Metaponto, per consentire inoltre la totale sostituzione di armamento e massicciata. L’installazione dei plinti e dei pali per l’elettrificazione proseguirà comunque oltre Rossano nel corso dell’estate e dei mesi successivi, senza interruzione della circolazione ferroviaria, poichè verrà eseguita in orari notturni. In totale, verranno rinnovati 38 km di binario tra Sibari e Rossano e tra Sibari e Trebisacce, inoltre nelle stazioni di Villapiana – Torre Cerchiara e Trebisacce verranno installati nuovi scambi che potranno essere percorsi in ramo deviato a 60 km/h, velocizzando notevolmente le operazioni di incrocio/precedenza tra i convogli. Previsti in queste due stazioni anche nuovi marciapiedi con altezza di 55 cm per facilitare l’incarrozzamento dei viaggiatori, e nuovi sottopassaggi.
Relativamente alla circolazione ferroviaria, segnaliamo che il servizio regionale è stato limitato alla tratta Catanzaro Lido – Rossano (prosecuzione verso Corigliano/Sibari con bus sostitutivi in coincidenza), mentre le due coppie di treni InterCity Reggio Calabria Centrale – Taranto e viceversa, sono limitate a Catanzaro Lido. Previsti collegamenti bus tra Catanzaro Lido e Sibari in sostituzione degli InterCity, oltre a collegamenti bus sostitutivi tra Catanzaro Lido e Taranto e ritorno via A2 del Mediterraneo, che a Sibari coincideranno con l’arrivo dei bus da/per Catanzaro Lido via Crotone.
Seguiranno aggiornamenti!
E’ quanto ci comunica Roberto Galati, Presidente dell’Associazione Ferrovie in Calabria.