Resta l’allerta di livello 2 (rosso) per il maltempo su tutta la regione Calabria, il bollettino del Centro Funzionale dell’Arpacal è valido fino alle ore 8:00 di sabato 8 novembre. Piove abbondantemente dalle prime ore del giorno su gran parte del territorio regionale. I centri costieri sono stati investiti dalle mareggiate e dal vento molto forte. I vigili del fuoco, la Protezione Civile, i volontari, gli operai dei comuni e le forze dell’ordine sono chiamati come sempre in questi casi ad un lavoro straordinario. A Melissa il comune ha attivato la propria unità di crisi per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione meteo. Il sindaco di Scandale, Iginio Pingitore, ha scritto al neo presidente della Provincia di Crotone, Peppino Vallone, per un intervento urgente sulla strada provinciale 56, dove le abbondanti piogge e i temporali hanno provocato frane. Il comune di Strongoli ha comunicato la riapertura delle scuole per sabato, lo stesso hanno fatto i primi cittadin di Crotone e Isola Capo Rizzuto. Popolazione senz’acqua a Belvedere Spinello, ma il sindaco Rosario Macrì rassicura: “in serata dovrebbe tornare tutto alla normalità”. Il sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani, ha sollecitato le autorità competenti per l’invio delle risorse per i danni dell’alluvione del 2013 far fronte alle emergenze che si potranno verificare in futuro. Nello stesso comune l’Enel ha riparato i cavi elettrici danneggiati al cimitero e in via Cesare Battisti, ripristinando l’erogazione dell’energia elettrica, ma altre zone rimangono al buio e allagate. A Petilia Policastro ordinata la chiusura di via Arringa fino al 10 novembre a causa di una frana.
PRUDENZA DALLA PREFETTURA – Mentre la Prefettura di Crotone ha invitato a non mettersi in viaggio, soprattutto in costanza delle precipitazioni, e a non lasciare le proprie abitazioni se non nei casi di assoluta necessità; ad evitare assolutamente di avvicinarsi ai corsi d’acqua e di permanere all’aperto; a non sostare nei sottopassi, scantinati e altre zone a rischio di frana e di esondazione.
SCUOLE CHIUSE – La situazione, segnalata dalla protezione civile e dall’agenzia regionale per l’ambiente, ha indotto molti sindaci a tenere le scuole chiuse per la giornata di oggi e in alcuni casi anche per sabato. Ecco quindi l’elenco dei comuni che hanno ordinato la chiusura delle scuole per sabato 8 novembre: Casabona, Cariati, Cirò Marina, Corigliano, Cotronei, Cutro, Mandatoriccio, Melissa, Mesoraca, Pallagorio, Petilia Policastro, Roccabernarda, Verzino (elenco in continuo aggiornamento).
Per segnalazioni redazione@ilcirotano.it