E’ di Strongoli una delle 20 sfidanti della nuova arte in Italia. La giovane artista, parteciperà alla quindicesima edizione del Premio Cairo, curato dalla Redazione di Arte, mensile dell’Editoriale Giorgio Mondadori-Cairo Editore.
Debora Garritani 31 anni, vive a Milano, laureata all’Accademia delle Belle Arti a Brera, ha iniziato il suo percorso artistico nel 2012. La sua prima mostra personale ha avuto luogo nella Galleria di Milano, nel Maggio scorso. Il Premio Cairo nasce nel 2000 per sostenere la giovane arte in Italia, la mostra si terrà a Milano dal 23 al 26 ottobre. Per questa edizione sono stati selezionati i 20 artisti più rappresentativi della generazione under 40. All’artista dell’opera vincitrice, scelta da una giuria di levatura internazionale, verrà assegnato un premio di 25 mila euro. Felicissima per l’invito Debora commenta “Sono stata invitata a realizzare un’opera inedita per la 15esima edizione del Premio Cairo dal direttore della rivista Arti Mondadori Michele Buonomo, per me è una grande opportunità ed un grande onore partecipare ad un premio così prestigioso, con una giuria di alto livello”.
L’opera di Debora è intitolata “Il Giorno Dopo”, “Ho inteso indagare, continua Debora, il pensiero della ‘fine’ che da sempre ossessiona l’uomo, ho voluto parlare dell’Apocalisse interiore che ogni individuo vive attraverso i piccoli e grandi drammi della propria esistenza, un Apocalisse sottile e velata trattandosi di uno stato interiore della mente. La fine non è intesa in un accezione negativa, ma come inizio di qualcosa, inizio e fine correlati tra loro dove l’uno non può esistere senza l’altro”. E’ un’opera interiore e onirica quella che presenterà Debora a Milano, rappresenta una sorte di visione, un’ondeggiare tra il sogno e la veglia, ricca di elementi simbolici. Il titolo del giorno dopo, conclude Debora Garritani, indica che al tramonto segue sempre l’alba, che la fine di qualcosa genera sempre un nuovo inizio”. L’impresa è difficile, ma Debora sta dimostrando il suo talento. Strongoli ha già vinto, ora tocca a lei.